Il Trattamento
La tossina botulina è un farmaco che riduce la mimica dei muscoli del volto, inibendo la formazione di rughe da espressione. La tossina botulinica viene impiegata per trattare le rughe da espressione del terzo superiore del volto, fronte e regione perioculare e per le rughe glabellari ossia quelle che si formano tra le sopracciglia. La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nei muscoli interessati attraverso una siringa dotata di un ago finissimo.
Preparazione prima del trattamento
Non vi sono terapie domiciliari da eseguire prima di sottoporsi al trattamento.


Indicazioni post trattamento
Non vi sono indicazioni di terapia domiciliare post trattamento. Il trattamento è indolore, dura pochi minuti ed è irreversibile. L’effetto sui muscoli mimici inizia dopo circa 4 giorni.
Controindicazioni
Il trattamento con Tossina Botulinica non si esegue in gravidanza,in soggetti con malattie autoimmuni, o in soggetti con allergia alle proteine dell’uovo. Si esegue a partire dai 18 ai 70 anni. L’effetto dura tre/sei mesi e dopodiché può essere ripetuto.
La Dottoressa Mariano Mariano utilizza la tossina botulinica anche per la iperidrosi ascellare, ovvero l’eccessiva sudorazione. Le iniezioni sono intradermiche e durano circa 6 mesi.
